Il Papa: "Corrotti fanno male alla Chiesa.
Sono l'Anticristo in mezzo a noi"
Il duro monito di Papa Francesco durante la messa alla Domus Santa Maria in ricordo del cinquantesimo anniversario dalla morte di Giovanni XXIII: "Un modello di santità"
CITTA' DEL VATICANO - I corrotti fanno tanto male alla Chiesa. Papa Francesco nella consueta omelia alla Domus Santa Marta ammonisce i fedeli dal pericolo che rappresentano i corrotti per la fede. Parole dure, quelle di Bergoglio: "L'apostolo Giovanni dice che sono l'Anticristo in mezzo a noi". I corrotti descritti dal Vangelo, spiega il pontefice recitando la parabola della Vigna, hanno perso il contatto col Signore per diventare adoratori di se stessi. Un percicolo "anche per le comunità cristiane", perché "pensano solo al proprio gruppo" tradendo gli insegnamenti di Cristo."Ci conosciamo da dentro - ha aggiunto Francesco - e tutti sappiamo cosa è un peccatore. E se qualcuno di noi non si sente così, vada a farsi una visita dal medico spirituale", perchè "qualcosa non va". La parabola però, ha precisato Papa Bergoglio, ci parla di una particolare figura di peccatori: "Questi sono i corrotti! Quelli che erano peccatori come tutti noi, ma hanno fatto un passo avanti, come se fossero proprio consolidati nel peccato: non hanno bisogno di Dio, loro stessi si sentono Dio".
Il ricordo di Giovanni XXIII. Infine, nel cinquantesimo anniversario della morte di Papa Roncalli, è arrivato l'omaggio a Giovanni XXIII: è stato "modello di santità", ha ricordato Francesco con affetto: "I santi: quelli che obbediscono al Signore, quelli che adorano il Signore, quelli che non hanno perso la memoria dell'amore,
Nenhum comentário:
Postar um comentário