Pesquisar este blog

ABOUT.ME

segunda-feira, 3 de junho de 2013

Maltempo, Europa centrale in ginocchio Cinque morti nella Repubblica Ceca

Maltempo, Europa centrale in ginocchio
Cinque morti nella Repubblica Ceca

Preoccupa livello Danubio. La piena minaccia il centro di Praga. Una persona ha perso la vita in Austria, mentre in Germania è massima allerta nella città bavarese di Passau
 

Continua a peggiorare la situazione nella Germania orientale e in Repubblica Ceca, dove intere regioni sono in una situazione di emergenza a causa delle inondazioni e delle piogge torrenziali che da una settimana non danno tregua all'Europa centrale. NellaRepubblica Ceca almeno cinque persone sono morte, decine i dispersi e migliaia di case evacuate. Una donna e un uomo hanno perso la vita nel crollo della loro casa vicino Praga, mentre altre tre persone sono state ritrovate senza vita dalle squadre di salvataggio circa 2.700 persone sono state costrette a lasciare le loro case durante le ultime ore, la metà delle quali nella regione della Boemia centrale e intorno a Praga.

Secondo le ultime informazioni, la polizia sta cercando altri quattro abitanti della zona che risultano dispersi. La pioggia incessante ha fatto straripare la Moldava, rendendo necessaria la chiusura di alcune zone nel centro di Praga. Chiusi sono ad esempio gli accessi allo storico Ponte Carlo o all'isola di Kampa e anche alcune fermate della metropolitana.

Per far fronte all'emergenza è stato mobilitato l'esercito, sono state chiuse le scuole ed è stato interrotto il trasporto pubblico. Secondo i calcoli del governo, serviranno almeno 11,7 milioni di euro per riparare i danni.

In Austria si registrano una vittima e due dispersi, mentre in Germania è massima allerta nella città bavarese di Passau, al confine austriaco, dove confluiscono il Danubio, l'Inn e l'Ilz e il cui centro storico 
è stato completamente inondato. Inondazioni si sono verificate anche in Sassonia, Turingia e Baden-Wuerttemberg. Questa mattina il Danubio ha raggiunto i 12,20 metri, un livello destinato a salire nel pomeriggio.

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Reuters: Top News

Reuters: World News

Reuters: Arts

Reuters: Sports News

Reuters: People News

Reuters: Entertainment News

Reuters: Technology News